Le politiche messe in atto dalle banche centrali stanno spingendo molti economisti sostenere la detenzione di oro al posto delle valute fiat, questi stessi motivi però avvantaggerebbero anche la detenzione di bitcoin.
Sono di più i report che dimostrano le ottime performance di bitcoin anche contro l’oro, l’utimo quello di Bloomberg.
Il 2020era iniziato con degli ottimi poropositi a livello di prezzi, si erano infatti toccati i massimi su molti mercati, a metà Marzo però il crollo, crollo che si porterà dietro una lunga scia di sofferenza economica.
Anche i beni rifugio come l’oro hanno subito il colpo, e Bitcoin ha stabilito il record per uno dei peggiori crolli in 24h.
Da allora, la maggior parte delle attività si è ripresa, ma a lungo termine la maggior parte degli analisti indica l’oro come il luogo migliore per parcheggiare il capitale mentre si sviluppa la crisi. Ma soprattutto, il posto peggiore per mettere soldi adesso è nelle valute legali.
David Lennox di Fat Prophets ha dichiarato a CNBC in una e-mail che “le valute legali post COVID non saranno un posto dove investire”.
Le stesse ragioni per cui l’oro ha sovraperformato la Fiat durante la crisi, sono le stesse che danno a Bitcoin il suo valore intrinseco.
L’oro è cresciuto del 12,3% finora, con Bitcoin in crescita di oltre il 23%. Sebbene ci sia quasi il doppio dei guadagni in termini di ROI, la quantità di capitale che si fa strada nell’oro rispetto al Bitcoin è maggiore.
Infatti serve l’intera capitalizzazione di Bitcoin per spostare l’oro solo del 2-3%.
Tuttavia, poiché il ROI di Bitcoin può aumentare in modo così significativo con livelli di capitale simili, i potenziali rendimenti per Bitcoin superano di gran lunga l’oro.
I due beni sono entrambi scarsi (sebbene solo per bitcoin si ha una certezza), ciò gli conferisce un maggiore valore durante un periodo di inflazione. Con il denaro stampato a destra e sinistra, l’ambiente per far brillare queste risorse è ideale.
Certo la gioventù di bitcoin non aiuta la sua diffusione, se cim ettiamo anche una certa ritrosia da parte del pubblico ad approcciare le nuove tecnologie e le istituzioni che lo attaccano affiancandolo a traffico di armi e droga, si capisce che la strada per bitcoin è tutta in salita e richiederà maggior tempo rispetto ad altre tecnologie che hanno rivoluzionato le nostre vite.
Solo il tempo dirà se la prima criptovaluta alla fine potrà eclissare l’oro e diventare così ampiamente rispettata e rivolta durante la crisi, tuttavia, non c’è mai stata un’opportunità migliore per Bitcoin di mostrare i suoi veri colori e superare non solo l’oro ma anche il verde.