Il team IOTA ha annunciato l’integrazione di Tangle in Hyperledger Fabric, secondo un post del blog del 26 novembre 2019 .
Lo sforzo congiunto dei due team ha dato vita a Hyperledger Bridge, una soluzione che ha lo scopo di connettere i due sistemi, da una parte la soluzioni di registro distribuito autorizzate proposte da Hyperledger Fabric e dell’altra il Tangle di IOTA (un protocollo differente dalla blockchain alla quale si ispira Hyperledger).
Il team afferma che Hyperledger Bridge è ora attivo e ha deciso di aprirlo per renderlo accessibile agli utenti interessati.
Il team di IOTA, ha detto:
“Hyperledger Bridge è progettato per consentire l’integrazione diretta di entrambe le funzionalità Hyperledger Fabric e IOTA lavorando come connettore IOTA. In questo modo, consente allo IOTA Tangle di fungere da tessuto connettivo tra i sistemi basati su Hyperledger Fabric autorizzati e consente una condivisione e una convalida dei dati più agevoli con i sistemi autorizzati autorizzati. “
In un momento in cui la piattaforma blockchain Hyperledger Fabric viene sempre più adottata dalle aziende, il team di IOTA afferma che l’integrazione del Tangle gli consentirà di supportare una vasta gamma di funzionalità essenziali tra cui pagamenti senza commissioni, payload di transazioni crittografate e catene di messaggi pubbliche / private.
Inoltre, il team di IOTA ha dichiarato che sta lavorando per far si che Hyperledger Fabric supporti i contratti intelligenti, che possono essere utilizzati per inviare richieste a Tangle tramite software dedicato.
Gli utenti potranno così archiviare o aggiornare i risultati dell’esecuzione del contratto intelligente su Hyperledger Fabric da Tangle e inviare pagamenti ai portafogli IOTA.
“È anche possibile leggere i dati dal Tangle e attivare l’esecuzione del contratto intelligente Hyperledger Fabric in base ai dati di transazione recuperati o alla conferma del pagamento”.