Allarme su un nuovo malware che mina Monero ed Ethereum oltre che rubare le criptovalute.
Secondo un rapporto pubblicato dai ricercatori di ESET Matthieu Fau e Alexandre Cote Cyr, un nuovo malware denominato “Krypto Cibule” sta infettando i dispositivi degli utenti.
Il rapporto afferma che il malware è di nuova generazione e implementa “più tecniche” per evitare il rilevamento “mentre fa ampio uso della rete Tor e dei protocolli BitTorrent nella sua infrastruttura di comunicazione.
Krypto Cibule si diffonde attraverso torrent dannosi per file ZIP i cui contenuti si mascherano da programmi di installazione per software e giochi crackati o piratati.
I due ricercatori affermano che il malware ha causato centinaia di attacchi nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, con la maggior parte delle vittime infettate tramite download dal popolare sito torrent uloz.to.
Sembra che questo malware operi quindi su più livelli usando la CPU per minare Monero, la GPU per Ethereum e che sostituisca gli address del ricevente con quelli degli hackers.
Oltre ciò sarebbe in grado di adattarsi ai PC su cui viene involontariamente installato così da essere ancora più nascosto, per esempio se riconosce di essere installato su un portatile ridimensiona la l’attività di mining con il diminuire della batteria.
Come sempre quindi MASSIMA ATTENZIONE quando si utilizza un PC per tutto, sopratutto se si ha un PC in comune con tutta la famiglia ad esempio, un comportamento erroneo ed involontario di qualcuno potrebbe compromettere la sicurezza anche degli altri.
Se hai bisogno di un consiglio o se vuoi mettere in sicurezza con dei semplici passi il tuo PC, contattaci pure, saremo contenti di aiutarti a proteggere la tua privacy e le tue criptovalute.