Questi mesi di primavera-estate 2019 entreranno nella storia del Bitcoin come l’araba fenice che risorge dalle sue ceneri, il lungo Crypto-Winter del 2018 viene spazzato via e il prezzo al di sopra di ogni previsione torna sopra gli 11000$ . Per gli amanti delle statistiche andiamo ad analizzare alcuni interessanti grafici per comprendere meglio il “fenomeno”
Nel primo grafico possiamo vedere che per il 98% dei giorni da quando Bitcoin è nato ad oggi il suo colore preferito è stato il verde, il suo valore non è stato profittevole solo per 70 giorni.
Nel secondo grafico andiamo ad analizzare i mesi in profitto e in perdita con le sue percentuali, possiamo notare che non è stato mai superato il -50% mentre il 100% è stato toccato ben 5 volte. Sicuramente chi ha saputo cavalcare queste onde con molta probabilità ora sarà a godersi il sole ai tropici in buona compagnia.
Nel terzo e quarto grafico che abbiamo unito, possiamo vedere il valore dei Bitcoin trasferiti giornalmente ed il totale in trilioni di dollari inviati fino ad oggi. In data 21/06/2019 abbiamo toccato i 9.26 trilioni.
Per la valuta crittografica che vuole diventare il denaro di internet questi numeri sono davvero impressionanti. Solo il tempo ci dirà se l’esperimento ideato 10 anni fa dall’anonimo Satoshi Nakamoto avrà successo.