Twitch, la famosa piattaforma di live streaming con 15 milioni di utenti attivi ogni giorno offre agli abbonati uno sconto del 10% se pagano utilizzando criptovalute.
Twitch è stato introdotto nel 2011 ed è cresciuto rapidamente dal lancio. Nel 2014, aveva 55 milioni di utenti ed è stato acquistato da Amazon per $ 970 milioni. La piattaforma è popolare tra i giocatori, ma offre anche altri tipi di intrattenimento.
La piattaforma di streaming live di proprietà di Amazon ha superato il servizio di streaming rivale YouTube Gaming e ora ha oltre 27.000 canali partner e 2,2 milioni di emittenti al mese. Gli utenti possono iscriversi ai canali dei partner (cioè gli streamers, come gli YuoTubers) per ottenere una serie di funzioni, tra cui messaggi di accesso esclusivo, badge, chat riservata agli abbonati e altro per i canali che seguono. Inoltre, l’abbonamento è un modo per supportare i creatori di contenuti di Twitch.
Ora accetta pagamenti in criptovaluta tramite il sistema di elaborazione crittografica di BitPay . Vengono accettati pagamenti in bitcoin, bitcoin cash, etere, XRP e in quattro stablecoin: GUSD, USDC, PAX e BUSD.
Stiamo vedendo un numero maggiore di commercianti online interessati all’utilizzo di crypto come modulo di pagamento promozionale (…) Twitch è il primo grande commerciante a saltare su questa tendenza.
Bill Zielke, chief marketing officer di BitPay
Va sempre ricordato che la piattaforma in realtà otterrà denaro fiat, convertito dalle criptovalute per conto di Bitpay. Il vero traguardo sarà quando gli utenti potranno sostenere i loro streamers inviandogli direttamente criptovalute.
Anche Microsoft, ad esempio, consente agli utenti di ricaricare i propri account con BTC , che può quindi essere utilizzato negli store Xbox di Microsoft.